Forum del Corso di Fumetto di Max
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum del Corso di Fumetto di Max

Il forum per tutti coloro che sono o sono stati iscritti al corso di fumetto di Max Bertolini
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 12:55 am

Granda tema 'attualità...dibattito sull'arte: oggi a lezione Max sosteneva con fermezza che la frase-luogo comune detta e stradetta, non sia vera. Siete d'accordo?(sospettto che non risponderà nessuno...)

Scrivete numerosi!(c provo lo stesso tongue )
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
fabrizio

fabrizio


Messaggi : 38
Data di iscrizione : 27.01.09

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 3:02 pm

io rimango del mio parere, se una cosa mi piace è bella -.- quindi rimango dell'idea del "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace".. Però la discussione era incentrata sull'arte, e non sul bello...
Torna in alto Andare in basso
alexlove

alexlove


Messaggi : 37
Data di iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : bussero(MI)

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 4:06 pm

io penso che spesso nella vita ci siano troppi bianchi.....
Torna in alto Andare in basso
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeSab Mar 14, 2009 2:52 pm

Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 84
Data di iscrizione : 22.12.08

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 10:05 pm

AHAHAH!!!!Un mio amico della lega non la pensa così...
Torna in alto Andare in basso
https://corsodifumettodimax.forumattivo.com
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 1:04 am

Riavviviamo un po' la discussione, che sono ispirato?(e chisse ne frega, direte voi! Ma tanto questo forum non lo legge nessuno, quindi..)

Allora, entrando un po' nel vivo del tema..
Siete daccordo che in arte il "bello" non è sogettivo? E, se si, chi lo stabilisce?
Esistono canoni estetici assoluti o sono prodotti culturali, quindi soggetti a cambiamenti nel tempo? Ma se così fosse l'oggettività sarebbe relativa, no?

E se il "bello" artistico è oggettivo, non tutti lo possono capire. E allora l'arte a chi si rivolge? E' un prodotto elitario solo per gli addetti ai lavori? Per chi ha studiato? Per "chi se ne intende?"
O cerca di arrivare a chi è interessato, ed esistono vari livelli interpretativi?

Voi cosa ne pensate? (la so già la risposta: il nulla.. silent tongue Laughing )
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
alexlove

alexlove


Messaggi : 37
Data di iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : bussero(MI)

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 12:10 pm

nn tutta l'arte è per tutti.....cioe' in campo artistico (dai quadri,musica,film)ci sono opere che vogliono essere rivolte a tutti e opere rivolte pochi....
....effettivamente unapersona ignorante(nel senso buono del termine) potra certamente dire la sua su uno dei flm di natale, ma non credo possa insultare 2001 odissea nello spazio perche' non ne capisce il senso....ci sono opere per tutti e opere per pochi ed in genere è l'artista che si sceglie il pubblico . io so che se in un film mettessi una citazione questa verrebbe colta e apprezzata da pochi ,faccio un'opera per quel pubblico. ovviamente ci saranno persone che senza capire valuteranno male l lavoro e sta all'artista capire quali sono le critiche costruttive, fatte per migliorare e quali sono invece le critiche di gente che si lamenta per il puro piacere di farlo.sono andato un po fuori tema. è l'artista che sceglie il suo pubblico e scegliendo il suo pubblico adatta la sua opera a determinati canoni(che piaceranno a quel pubblico), la bellezza dell'opera è quindi oggettiva in quel canale di pubblico, perche rispetta i canoni estetici di quel pubblico. non appena l'opera esce e viene esposta ad altri canali con canoni diversi verra' valutata di conseguenza.
non esistono canoni di bellezza unici, ogni societa' o cultura sabilisce i propri e l'artista sceglie tra questi quale sara' il pubblico a cui rivolgere la propria arte.
in definitiva le opere d'arte possono essere viste e giudicate da tutti, ma possono essere veramente capite ed apprezzate da pochi.

.....non ho capito nemmeno io cio' che ho scritto quindi non preoccupatevi...
Torna in alto Andare in basso
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 2:21 pm

Ehi qualcuno risponde! Surprised

Interessante questo concetto che l'artista si sceglie il pubblico..

Quindi secondo te l'artista sceglie a quale canone aderire a seconda del pubblico a cui si vuole rivolgere...mhh.. mi lascia un po dubboso questo discoro.
Quando ho più tempo ci scrivo qualcosa.
Nel frattempo aspetto altri commenti..Saluti( e bella Ale)
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Contenuto sponsorizzato





non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Empty
MessaggioTitolo: Re: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace   non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum del Corso di Fumetto di Max :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Vai verso: