Forum del Corso di Fumetto di Max
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum del Corso di Fumetto di Max

Il forum per tutti coloro che sono o sono stati iscritti al corso di fumetto di Max Bertolini
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Disegni di tutti

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 84
Data di iscrizione : 22.12.08

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeLun Dic 22, 2008 4:42 am

Qui ognuno può mettere le sue opere,così gli altri possono essere invidiosi...(vero Ale???) king
Torna in alto Andare in basso
https://corsodifumettodimax.forumattivo.com
Æon
Admin



Messaggi : 11
Data di iscrizione : 23.12.08

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeGio Dic 25, 2008 3:23 am

[img]Disegni di tutti Duebot10/img]

Allora, questo l'ho fatto alle cinque del mattino di ieri perchè non c'era verso ch'io prendessi sonno.
Ho iniziato a colorarlo ma, giunto ai vestiti il risultato ha cominciato a non soddisfarmi: consigli?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 84
Data di iscrizione : 22.12.08

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeGio Dic 25, 2008 2:02 pm

io ti ho già detto che l'avambraccio sinistro mi sembra un poco stretto,rispetto al destro dico..
Torna in alto Andare in basso
https://corsodifumettodimax.forumattivo.com
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeMar Gen 13, 2009 12:36 am

Bella Teo, complimenti!

Ma come fai ad ottenere quell'effetto realistico sul vestito (effetto che vedo piu' o meno in tutte le illustrazioni realizzate con photoshop)?

Come procedi? Fai prima il colore chiaro e poi metti le ombre su un altro livello? e quell'ombreggiatura un po' più chiara e sfumata (che c'è ad esempio sulle pieghe del vestito,vicino ai tratti più scuri)la realizzi giocando con l'opacità e la durezza del pennello come mi hai fatto vedere a lezione?
I capelli li hai fatto sfumando due colori diversi con l'aerografo(non ho trovato altro modo per ottenere effetti simili) o ancora giocando con l'opacità?

Scusa le mille domande senza senso...ho capito che inanzitutto mi devo liberare di Photoshop Elements e prendere quello serio, intanto mi porto avanti.

Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione e...saluti! cyclops
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeMar Gen 13, 2009 12:41 am

Aggiungo un ultima cosa, ma le parti più in luce le hai schiarite dopo? se si come?
E..hai usato anche l'aerografo? Se si dove?

Comunque la cosa che non riesco proprio a fare è quell'effetto "sfumato"(non riesco a descriverlo meglio...) penso sia colpa del mio programma(ovviamente non è colpa delle mie grandi e indiscusse capacità,ma della tecnologia! Laughing )
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Æon
Admin



Messaggi : 11
Data di iscrizione : 23.12.08

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeMar Gen 13, 2009 4:05 pm

Dunque dunque...per essere esaustivo riguardo alle domande che mi fai la cosa migliore sarebbe frapparti una mia sessione di photoshop così vedi cosa faccio (frappare da fraps, programma di acquisizione video).
In verità non ricordo con dettaglio i passaggi che faccio, perchè li compio con una certa velocità, però in teoria faccio così

a)colore base uniforme: il colore che quella parte dovrebbe avere in condizioni di luce ottimali.
b)luce: su di un livello nuovo superiore a quello su cui hai dato il base, colore base schiarito oppure il bianco/giallo/azzurro/qualsiasi colore purchè tendente quasi al bianco. Per stenderlo, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere, bisonga tenere una più o meno bassa opacità e il pennello deve essere morbido e grande al punto giusto. Infatti molto spesso io mi servo del margine sfumato del pennello per questi lavori, più grande è il pennello più grande sarà la zona di sfumatura.
c)ombre:come sopra, con la variante che alcune ombre vanno fatte con un pennello duro perchè le fonti di luce spesso sono più piccole dell'oggetto/persona illuminata.

Cmq proverò a fare un videotutorial o al massimo ad una lezione che abbiamo un pò di tempo ti faccio vedere qualche esempio.
Torna in alto Andare in basso
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeMer Gen 14, 2009 12:11 am

Grazie mille..era più o meno come pensavo. Quindi giocando con l'opacità più o meno bassa per ottenere quell'effetto di luce sfumato...ed utilizzando il margine di un pennello grande. Ok, ho capito, io non potendo regolare l'opacità provavo e riprovavo ad ottenere effetti simili con l'aerografo...e mi deprimevo per gli scarsissimi risultati. Chiarito questo grande dubbio non mi resta che installare il programma e smanettare un bel po'...per il resto (livelli, come procedere, luci e ombre...) non ho grandissimi dubbi, cioè ho una grande confusione generale, ma niente di specifico da chiarire.
Ti ringrazio ancora!


Comunque il tuo disegno è veramente bello! Hai fatto la matita direttamente in photoshop,senza scannerizzarla come fa Max?
A me non dispiace affatto, cos'è che non ti soddisfa? Forse il nero del vestito ammazza un po'...potresti movimentarlo con del colore...ma non so quale...e magari fare i pantaloni diversi dal sopra.Non so magari del rosso-bordeaux...mah.
Complimenti per la fantasia comunque!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Pussycat2




Messaggi : 18
Data di iscrizione : 16.01.09

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 5:27 am

Ah però non è niente male! metti il tutorial su youtube così c'è lo godiamo...volevo farlo pure io del mio speed painter, dato che fù una bella impresa...ma non sapevo manco se la buon anima del mio pc lo supportasse quel programma Sad sai...ram 0 Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Æon
Admin



Messaggi : 11
Data di iscrizione : 23.12.08

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 7:18 pm

No no raffa l'ho scannerizzato (o scansito non so qual'è giusto ^^). Disegno a matita, poi puliziato a photoshop e colorato a sezioni (facendo maschere su maschere).
Cmq cercherò di porre rimedio alle braccia cacose e il vestito Max ha detto che il panneggio fa schifo, quindi dovrò rivedere pure quello...sigh sigh e io che ero andato anche avanti!!!
Torna in alto Andare in basso
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 8:09 pm

Max ha detto che il panneggio fa schifo? Diplomatico come sempre! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
alexlove

alexlove


Messaggi : 37
Data di iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : bussero(MI)

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeDom Gen 18, 2009 3:11 pm

ciao a tutti...mi spiace ma non potrete vedere i miei capolavori fino all'avvento di un messia che sia in grado di caricare le immagni sul forum ...nel frattempo dovrete accontentarvi di questi afro Basketball lol! rendeer Mad .....bellissimi...
Torna in alto Andare in basso
alexlove

alexlove


Messaggi : 37
Data di iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : bussero(MI)

Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitimeVen Feb 20, 2009 4:11 pm

[img]Disegni di tutti Joker_10[/img]
finalmenteeeeeeeeeee soo riuscito a postare qualosa anke se ho dovuto ridurre la qualità di mlto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Disegni di tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Disegni di tutti   Disegni di tutti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Disegni di tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum del Corso di Fumetto di Max :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Vai verso: