Forum del Corso di Fumetto di Max
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum del Corso di Fumetto di Max

Il forum per tutti coloro che sono o sono stati iscritti al corso di fumetto di Max Bertolini
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 I nostri autori preferiti

Andare in basso 
+4
Salvo90
Æon
Admin
Raffaele
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 1:35 am

Sarebbe bello e stimolante conocere i vari gusti personali. Un modo anche per conoscere autori diversi da quelli che si leggono solitamente.

Comincio io: Milo Manara, Andrea Pazienza, Vittorio Giardino, Magnus, Jacovitti, Moebius, Bonvi, Staino, Buzzelli, Sergio Toppi, Hugo Pratt, Enki Bilal, Sergio Munoz, Quino e Stano .
Quasi tutti italiani (o europei tranne L'argentino Quino) e alcuni anche umoristici.
Per quanto riguarda gli autori americani sono a me un po' sconosciuti apparte Frank Miller e Will Eisner(sto scoprendo ora, grazie anche al corso, John Buscema) per il fumetto realistico e Schulz e Bill Watterson per quello umoristico.
Autori giapponesi ne ho letti e apprezzati molti quasi dieci anni fa, adesso non seguo più niente, ma sicuramente devo citare Akira Toryama che mi è rimasto nel cuore con tutte le sue produzioni.

Finisco menzionando una delle opere che ho apprezzato di più, sicuramente molti la conosceranno, "Maus" di Art Spiegelman. Unico nel suo genere, è una versione a fumetti del dramma dell'olocausto, vero proprio caso letterario e unico fumetto a vincere il Premio Pulitzer nel 1992.

Aspetto di conoscere anche i vostri autori preferiti (e perchè no anche generi e/o testate).

Nel frattempo...saluti a tutti.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 84
Data di iscrizione : 22.12.08

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 2:29 am

sicuramente ti quoto per quanto riguarda hugo pratt milo manara e bill watterson,e pure frank miller...poi leggendo solo dampyr come fumetti bonelliani, mi piacciono molto i disegnatori rossi e coprera..poi anche munèz l'argentino..
per i manga e ma obata (death note,hikaru no go) mi piace molto come disegni,così come inhue,quello di slam dunk e vagabond..per fonore cito gli autori di b.c. e wizard of id,di cui però non ricordo i nomi,e non ho voglia di cercarli su wikipedia..
Torna in alto Andare in basso
https://corsodifumettodimax.forumattivo.com
Æon
Admin



Messaggi : 11
Data di iscrizione : 23.12.08

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 3:50 am

Boh...
Torna in alto Andare in basso
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 4:09 pm

E' italiano? Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 4:12 pm

Non lo conoscevo T.Obata, ho trovato in rete alcune sue tavole..molto belli i disegni e gran cura dei dettagli.
Mi pare utilizzi molto le mezze tinte (nel senso del colore sfumato in scale di grigi) che nei manga è raro vedere. Generalmente si utilizza di più i retini (magari mi sto sbagliando però!). Mi ricorda un po' Katsura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 84
Data di iscrizione : 22.12.08

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 5:26 pm

Si però katsura...non sa fare le storie,ha fatto solo zetman di bello,le altre...almeno obata ha lumiltà di legarsi ad altri bravi sceneggiatori
Torna in alto Andare in basso
https://corsodifumettodimax.forumattivo.com
Salvo90

Salvo90


Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 34

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 5:35 pm

''Naoko Takeuchi'' (Sailor Moon è un capolavoro*__*)
Torna in alto Andare in basso
Pussycat2




Messaggi : 18
Data di iscrizione : 16.01.09

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeVen Gen 16, 2009 6:07 pm

Admin ha scritto:
Si però katsura...non sa fare le storie,ha fatto solo zetman di bello,le altre...almeno obata ha lumiltà di legarsi ad altri bravi sceneggiatori

affraid CHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?????? e I'S??? e video girl AI??? e Shadow lady??? ma come piacciono a tutti? Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Raffaele




Messaggi : 58
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 40
Località : Varese

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 2:16 pm

Bhe..Video Girl e Is a me erano piaciuti...e molto anche quelle tre storie autoconclusive che avevo letto in un volumetto insieme a Zetman..bho poi i gusti son gusti, ma dire che non sa fare le storie mi sembra esagerato.

Il fumetto di Sailor Moon non l'ho mai letto, ma ai tempi mi ero abbastanza appassionato al cartone (lo guardavo di nascosto perchè era da ragazzine Razz ) emi ricordo che la trama era parecchio coinvolgente.

Tra gli ultimi manga che mi avevano colpito parecchio c'erano Rookies e Sanctuary, storie molto belle!(non mi ricordo gli autori).





E gli autori preferiti degli altri?..Non fate i timidi dai! afro
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sbiccy
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 84
Data di iscrizione : 22.12.08

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 2:55 pm

si ma a parte zetman...dai le storie sono..banali..i's cos'era?ho comprato un numero..boh a me ste storie proprio non piacciono..sorry cyclops
Torna in alto Andare in basso
https://corsodifumettodimax.forumattivo.com
Etra




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 12.01.09

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 3:21 pm

Admin ha scritto:
si ma a parte zetman...dai le storie sono..banali..i's cos'era?ho comprato un numero..boh a me ste storie proprio non piacciono..sorry cyclops

in parte quoto anche se trovo piu un difetto non saper caratterizzare i personaggi in ogni manga di katsura trovi sempre gli stessi personaggi.

io amo vdeo girl ai.


Ultima modifica di Etra il Dom Gen 18, 2009 4:45 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
alexlove

alexlove


Messaggi : 37
Data di iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : bussero(MI)

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeDom Gen 18, 2009 3:42 pm

be....io parto in leggero svantaggio perke sono stato quasi sempre chiuso nei manga , ma non ne conosco tanti come voi e poi non conosco un solo nome di fumettisti americani anke se ne ho viti molti che mi piacciono(ad esempio la storia di capitan marvel ch aveva fatto vedere max era disegnata stupendamente secondo me).
citando autori direi milo manara,takehiko inoue(vagabond) e kentaro miura(berserk)erke sono artisti completi(sanno dipingere molto bene)e perke hanno meno inibizioni espressive, nel senso ke non si fanno alcun problema a disegnare un rapporto sessuale piuttosto ke un tavolo o una bicicletta. poi cito leo ortolani ke sebra una cazzata ma riesce a mostrare in un fumetto umoristico molta umanita nei personaggi....che dire video girl ai ha un tratto pulitssimo,mbientazioni degne di un architetto e vogliamo parlare di quanta sensualita hanno le lineee del corpo dei personaggi.....

...vabbe confronto a voi sono davvero ignorante...
Torna in alto Andare in basso
viky_chan

viky_chan


Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 36
Località : Assago

I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitimeSab Feb 14, 2009 9:54 pm

beh, katsura è decisamente bravissimo a disegnare, ma I"S non mi è piaciuto, ho letto tutta la storia, ma c'è da dire che la tira troppo per le lunghe, il protagonista mi sembra tanto uno sfigato paranoico e la ragazza la trovo insignificante, diciamo che mi ha delusa parecchio, al contrario di video girl ai che invece ho trovato delizioso! Comunque beh io vado solo sugli shoujo, devo ammetterlo, quindi conosco solo quei tipi di autori e nemmeno tanti dato che non sto + comprando manga per via del loro prezzo elevato, ma adoro Ai Yazawa, Wataru Yoshizumi, Aoi Nanase, ho amato tsukasa hojo per quel capolavoro che è stato City Hunter che ha avuto la capacità di farmi ridere come una disgraziata, le Clamp, anche se devo dire che alcuni dei loro manga sono storie un po' assurde, tipo Clover o lawful drugstore, e soprattutto nn finite, ma ho adorato Rayearth e card captur sakura e anche Tokyo babilon, ma non mi è piaciuto invece il continuo, X che ho interrotto; poi Miwa Ueda con peach girl, per non parlare del bellissimo Fruits Basket di Natsuki Takaya, i disegni sono un po' particolari, non proprio bellissimi, ma a me attirano comunque, come quelli di Yoko Kamio che però nel corso del fumetto Hanayori dango si possono vedere dei miglioramenti.
E dopo di questo direi basta, perchè mi sono dilungata troppo afro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I nostri autori preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri autori preferiti   I nostri autori preferiti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I nostri autori preferiti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum del Corso di Fumetto di Max :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Vai verso: